L’FTTCAB, (Fiber to the cabinet) è la nuova tecnologia disponibile per una linea asimmetrica di collegamento digitale. La tecnologia di trasmissione dati appartiene ella famiglia FTTx, utilizzata per l’accesso alla rete Internet a banda ultra-larga. Si parla sempre di trasmissione asimmetrica perché la ricezione dei dati avviene a velocità maggiore rispetto al loro invio. Una nuova dimensione per l’utilizzo della rete internet residenziale.
Le tecnologie FTTCab utilizzano il normale doppino telefonico in rame che collega l’utente al cabinet telefonico di prossimità. Questo rappresenta un indubbio vantaggio, poiché l’attivazione di una linea FTTCab sfrutta i cavi già esistenti e non richiede l’installazione di nuove infrastrutture di rete, ma è come se la centrale telefonica si avvicinasse nel cabinet più vicino con una potenza di segnale maggiore, minor degrado e più banda passante a disposizione. Il collegamento via cavo termina nell’abitazione dell’utente dove è necessario collegare un modem VDSL2 per poter navigare. Uno dei fattori che incide sulla qualità del servizio FTTCAB è la distanza che c’è tra la centrale telefonica che eroga il servizio e la propria abitazione. Altri fattori che incidono sulla velocità effettiva di un collegamento FTTCAB sono:
- lo stato di conservazione e il livello di deterioramento del doppino in rame (collegamento tra cabinet di prossimità e la propria abitazione);
- la lunghezza del cavo telefonico utilizzato (in casa) per collegare il modem alla presa telefonica.
Diversamente dall’ FTTCAB, nei collegamenti FTTH (Fiber to the home) non viene utilizzato il doppino in rame e la capacità di trasmissione dati è molto più veloce ed efficiente perchè interamente realizzato in fibra ottica. Ogni collegamento in fibra raggiunge direttamente la singola abitazione.
Il servivizio Gigacity viene fornito su tecnologia FTTH, Fiber to the Home, letteralmente “fibra fino a casa”. Infatti l’intera tratta dalla centrale all’abitazione del cliente è in fibra ottica consentendo il massimo delle performance.
Con la tecnologia FTTH si sfrutta tutto il potenziale di Internet: una trasmissione dati molto più veloce, efficiente ed affidabile, perché interamente in fibra ottica. Un servizio in grado di supportare tutte le potenzialità delle rete Internet attuali e future.
La connessione ad una rete fissa avviene attraverso la stesura di un cavo interrato che collega l’abitazione o l’azienda dell’utente al cosiddetto «armadio ripartilinea» che a sua volta viene collegato, da un secondo cavo, alla centrale. La tipologia di cavi utilizzati per coprire queste due tratte (dall’utente all’armadio e da questo alla centrale) definisce il tipo di collegamento che quindi viene indicato con terminologie differenti.
Fino ad oggi, i cavi utilizzati erano i «doppini» in rame.
Nel caso dell’ADSL i cavi utilizzati nelle due tratte sono interamente in rame mentre, nel caso della tecnologia FTTC, i due collegamenti sono uno in rame e l’altro in fibra ottica. La velocità effettiva del collegamento dipende dalla lunghezza del cavo in rame
La tecnologia Fiber to the Home – FTTH indica invece una rete di telecomunicazione attraverso la quale la fibra ottica collega le centrali fino agli stabili commerciali, condomini e unità immobiliari. E’ l’unica tecnologia in grado di poter garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit per secondo, sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance. Prestazioni assolutamente non raggiungibili con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC).